Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Cosa vedere a Trapani: la Colombaia, detta anche “Castello del Mare”
La Torre della Colombaia, chiamato anche Castello del Mare, si trova su una piccola isola vicino alle coste. Secondo la leggenda, la Colombaia sarebbe stata edificata addirittura dai troiani, arrivati a Trapani dopo la conquista di Troia.
Durante il dominio cartaginese l’edificio era già bello che costruito, dal momento che Amilcare Barca, in occasione della prima guerra punica, vi costruì vicino anche una caserma militare.
Nel 249 a.C. la Colombaia fu sede di una importantissima battaglia contro i cartaginesi, durante la quale fu conquistata dai Romani per poi passare di nuovo sotto le mani dei Cartaginesi.
Nell’Ottocento divenne una prigione dei borboni, per poi venire abbandonato dopo la costruzione del penitenziario di San Giuliano. Nel 2010 è stata presa in mano dalla Regione Sicilia, che ha annunciato un grande lavoro di ristrutturazione, per riportare la fortezze ai suoi vecchi splendori!
Info utili:
Ben visibile da Via Catulo Lutazio, facilmente raggiungibile da qualsiasi punto del centro storico, come dalla Torre Ligny (900 m, 11 min) o dalla Cattedrale di San Lorenzo (1,4 km, 15 min) – Ottieni indicazioni
Fonte: https://www.travel365.it/trapani-cosa-vedere.htm#centro-storico-mura-tramontana
Lascia un commento