Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Ricette tipiche siciliane: il baccalà fritto
Il baccalà è probabilmente uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina tradizionale e casalinga di molti paesi, un prodotto capace di conservarsi e dunque di viaggiare lontano.
Oggi vogliamo presentarvi un piatto veramente semplice da preparare, che in una manciata di minuti vi permetterà di portare in tavola un piatto perfetto per ogni occasione. Che sia un pranzo in famiglia o la cena della Vigilia o il pranzo di Natale con il nostro baccalà fritto il successo è garantito. La sua fragrante crosticina che ad ogni assaggio rompendosi regalerà la morbidezza e tutto il sapore del pesce, conquisterà tutti i vostri ospiti. Magari potete organizzare una sfida all’ultimo fritto, con quello in pastella!
INGREDIENTI
- Baccalà dissalato 650 g
- Farina 00 30 g
- Olio di semi 500 ml
PREPARAZIONE
Per preparare il baccalà fritto prendete il vostro filetto già dissalato (se utilizzate baccalà sotto sale serviranno almeno 3 giorni di ammollo come indicato nella scuola di cucina: come dissalare il baccalà) e procedete a levare la pelle.
Per farlo sarà sufficiente sollevarla a partire dalla coda e tirarla via delicatamente con le mani. A questo punto, aiutandovi con una pinzetta, estraete le lische per individuarle sarà sufficiente accarezzare con il palmo della mano il filetto di baccalà.
A questo punto tagliate il baccalà a fette spesse circa 3-4 cm e dividete a metà quelle più grandi. Versate la farina in una ciotola e utilizzatela per infarinare i pezzi di baccalà da entrambe le parti, che poi posizionerete su un vassoio.
Versate l’olio in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere una temperatura compresa tra i 180° e i 190°, quindi utilizzatelo per friggere pochi pezzi per volta. In base allo spessore, ci vorranno dai 4 ai 6 minuti e solo quando risulteranno ben dorati potrete scolarli e posizionarli su un foglio di carta da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso. Terminate di friggere e servite il baccalà fritto ancora fumante per gustarlo al meglio.
Fonte: https://ricette.giallozafferano.it/Baccala-fritto.html
Lascia un commento