Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Il couscous trapanese: la ricetta dell’antica tradizione
Il cous cous di pesce alla trapanese è un piatto d’influenza araba, tra i più apprezzati della cucina siciliana!
Dosi & Ingredienti:
– 600 g pesce da zuppa
-100 g scampi
-120 g vongole
-150 g gallinella
-280 g semola per cous cous
-100 g cipolla
-30 g aglio
-1 mazzo di prezzemolo
-100 g mandorle
-30 g concentrato di pomodoro
-1 stecca di cannella
-3 foglie di alloro
-1 chiodo di garofano
-1 limone
-100 ml olio d’oliva
-sale
Zuppa di pesce
Preparare una battuta di olio, mandorle, prezzemolo, aglio e cipolla utilizzando un frullatore. Mettere in pentola e soffriggere per 6 min. Successivamente aggiungere il concentrato di pomodoro e lasciar cuocere per 3 min fino a raggiungere una buona cottura. Infine aggiungere il pesce da zuppa già pulito, coprendo appena con acqua fredda e lasciar cuocere per circa 30 min. Una volta cotto il pesce, filtrare il tutto per ottenere il brodo che servirà per bagnare il cous cous.
Cous cous
Riempire un recipiente con dell’acqua tiepida e sale (o anche acqua di mare) che servirà per bagnare poco alla volta la semola e creare dei microgranuli. Con l’utilizzo dei polpastrelli girare il composto in senso orario delicatamente, fino a creare dei piccoli granuli umidi (ripetere il processo più volte e per piccole quantità alla volta).
Successivamente preparare un battuto di cipolle, mandorle, aglio e olio e amalgamare con il cous cous precedentemente preparato.
Cuocere il cous cous a bagnomaria, aromatizzando l’acqua con limoni, chiodi di garofano, cannella e alloro per 75 min dal primo vapore.
Una volta cotto, riporre il cous cous in un recipiente e bagnare con il brodo di pesce ottenuto precedentemente, coprendo un poco alla volta fino a quando il liquido non verrà più assorbito dal cous cous. Lasciare riposare per circa 2 ore per far insaporire il tutto.
Preparazione del piatto
Servire il cous cous all’interno di una mafaradda (una tajine di terracotta) aggiungendo gallinella, scampi e vongole precedentemente scottati. Per terminare il piatto servire con il brodo di pesce precedentemente ottenuto.
Per acquistare gli attrezzi adatti per eseguire la ricetta:
Couscoussiera: https://www.trapanishopping.it/product/couscoussiera-trapanese/
Mafaradda: https://www.trapanishopping.it/product/mafaradda-siciliana/
Tajine: https://www.trapanishopping.it/product/pentola-tajine-in-creta-26cm/
Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/storie/piatti-tipici/cous-cous-alla-trapanese/
Lascia un commento