Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Pasta alla Norma: la ricetta originale siciliana passo passo
I profumi e i sapori della Sicilia, terra magica e magnetica, solare e bellissima da Nord a Sud e da Ovest ad Est. Proprio della parte Est è originaria questa ricetta, la pasta alla Norma uno dei simboli della cucina Isolana, insieme ai cannoli. Questa specialità catanese venne realizzata come omaggio culinario alla più bella opera del celebre compositore Vincenzo Bellini: la Norma.
Un piatto di pasta gustoso condito con pomodoro fresco e una cascata di melanzane fritte. Ma non sarebbe pasta alla Norma senza l’aggiunta di foglie di basilico fresco e una generosa grattugiata di ricotta salata aggiunta a fine cottura: tutti i profumi mediterranei riuniti in un solo piatto!
La pasta alla Norma è una pietanza dal gusto unico e avvolgente, un piatto vegetariano, preparato con ingredienti semplici e genuini come fanno ancora le mamme, nonne e zie siciliane: un vero tripudio di sapori assaggio dopo assaggio. Chi ama la carne, invece, può provare il pollo alla Norma, un’insolita e appetitosa variante di questa pasta tradizionale.
INGREDIENTI
- Sedani Rigati 320 g
- Ricotta salata 200 g
- Melanzane 500 g
- Olio extravergine d’oliva 1 filo
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori ramati 850 g
- Basilico fresco 10 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare la pasta alla Norma, prendete i pomodori ramati e sciacquateli quindi asciugateli e tagliateli in quarti.
In un tegame dal fondo spesso versate un filo d’olio e ponete a soffriggere due spicchi d’aglio puliti e interi. Così poi se desidererete potrete rimuoverli. Quando l’aglio avrà soffritto qualche istante, versate i pomodori. Cuocete a fuoco bassissimo coprendo con coperchio.
Lasciate cuocere per una ventina di minuti fino a quando i pomodori saranno ben morbidi e avranno rilasciato il sughetto. Una volta pronti trasferiteli in un passaverdure posto su una ciotola. Passateli in modo da ottenere una polpa sugosa e liscia. Trasferite tutto nuovamente in tegame e salate.
Cuocete ancora per 10-15 minuti fino a quando non si sarà ristretto. Mettete poi a bollire un tegame con abbondante acqua da salare a bollore e una volta raggiunto il bollore salate. Intanto lavate le melanzane, asciugatele bene e spuntatele, quindi tagliatele a fettine di pochi mm.
Se utilizzate delle melanzane comunemente in commercio, non ci sarà bisogno di metterle a spurgare, a meno che non sappiate che quelle che state utilizzando sono piuttosto amarognole.
Friggete le melanzane in abbondante olio extravergine d’oliva scaldato alla temperatura di 170° senza superarli (mantenete costante la temperatura friggendo poche melanzane alla volta e controllandola con un termometro da cucina).
Man a mano che risulteranno ben dorate, scolatele con una schiumarola e trasferitele su un foglio di carta per fritti per far assorbire l’olio in eccesso. Poi salatele a piacere. Cuocete la pasta al dente e quando sarà quasi pronta, versate le foglie di basilico nel sugo a fuoco spento, mescolate e aggiungete la pasta scolata direttamente nel tegame. Mescolate bene per insaporire.
Trasferite sui piatti da portata la pasta, condite con abbondanti fette di melanzane fritte ciascuna porzione, infine spolverizzate con ricotta salata con la grattugia a maglie grosse. Servite la vostra pasta alla Norma con qualche fettina di melanzana messa al centro della tavola così che all’occorrenza i commensali possano aggiungerne a piacimento!
Fonte: https://ricette.giallozafferano.it/Spaghetti-alla-Norma.html
Lascia un commento