Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Cosa vedere a Trapani: i palazzi storici delle vie del centro
Cosa vedere a Trapani oltre alle sue splendide chiese? Il centro storico è antico e suggestivo ed è quindi perfetto per una piacevole passeggiata, ad esempio in via Garibaldi, una delle strade più belle della città, sulla quale si affacciano locali, negozietti e palazzi storici.
Palazzo Burgio, dimora del barone di Scirinda
Uno degli edifici più belli di via Garibaldi è Palazzo Burgio, un tempo dimora del barone di Scirinda. Fu costruito nel XVI secolo e conserva ancora oggi l’antico portale, le eleganti file di finestre decorate e una torre più alta all’incrocio con via Torre Arsa.
Palazzo Riccio di Morana, la bella sede della Provincia
Su via Garibaldi si affaccia anche la bella sede della Provincia di Trapani: palazzo Riccio di Morana. La facciata principale in stile neoclassico testimonia il gusto elegante dei suoi antichi proprietari, mentre le statue che decorano il cornicione rappresentano le virtù della famiglia Riccio: fama, prudenza, pietà, carità, fortezza, melanconia e abbondanza.
A piedi lungo corso Vittorio Emanuele
Oltre a via Garibaldi anche corso Vittorio Emanuele è una delle strade più belle del centro di Trapani. Cosa vedere passeggiando al suo interno? Sicuramente le sue antiche dimore nobiliari, che fanno da cornice alla facciata del Palazzo Senatorio, uno degli scorci più famosi della città.
Il settecentesco Palazzo Senatorio
Il Palazzo Senatorio, oggi sede degli uffici comunali, è uno dei più eleganti di tutta Trapani. Sorge dove un tempo si ergeva la Loggia dei Pisani, poi rinnovata nel Settecento, periodo d’oro del barocco. La bella balconata è sovrastata dalle statue dei patroni della città: la Madonna di Trapani, San Giovanni e Sant’Alberto.
Per leggere l’articolo completo: https://www.luoghidiinteresse.it/cosa-vedere-a-trapani/3699/